Cercheremo anche quest’anno di raccontarvi un po’ la storia di questo ultimo anno di Catechismo che ha accompagnato i ragazzi al traguardo tanto atteso, quello della Cresima.

Lo Spirito Santo è il compagno di cammino di ogni cristiano, la Chiesa lo chiama ‘il dolce ospite del cuore’, ma in un cuore chiuso non può entrare.

E stato difficile aprire il loro cuore, il periodo di pandemia, la cad (catechismo a distanza) il non poterci vedere e condividere del tempo insieme ci ha fatto capire quanto è importante relazionarsi in presenza e non difronte ad uno schermo.

Papa Francesco dice: “andate controcorrente non sotterrate i talenti, i doni che Dio vi ha dato! Questo abbiamo cercato di fare, ricercare i talenti che ognuno di loro a volte non è consapevole di avere.

Molti sono stati i momenti importanti vissuti.

Non avete avuto paura di sognare cose grandi, animando in modo così sentito e spontaneo la Natività del Signore. Avete tenuto il vostro sguardo aperto, portandolo indietro nel tempo ripercorrendo la Passione e Morte di nostro Signore, animando con fotografie pensate ed immaginate da voi le 14 Stazioni della Via Crucis, aiutandoci ad abbracciare l’orizzonte e a coltivare la speranza in ogni azione quotidiana.

Per ultimo il ritiro spirituale, dove avete dato il cento per cento ad ogni gioco, vi siete aiutati nei quiz dove le domande da noi preparate erano veramente difficili, avete corso, urlato, vi siete aiutati nei momenti di difficoltà nella caccia al tesoro.

Siete stati veramente fantastici. L’augurio che vi facciamo e quello di non smettete mai di sognare e siate maestri nel sogno.

Le vostre catechiste.

I ragazzi/e cresimati della nostra Unità Pastorale sono: Adornetto Pietro – Adamo Gabriele – Bergantin Asia Rebecca – Bettin Emma – Coda Zabetta Sofia – Curatolo Riccardo – Dalmolin Federico – Ferrante Fabio – Ferrero Robert – Forno Sofia – Fichitiu Luca Alexandru – Gilardino Matteo – Marra Chiara – Meta Matteo – Pietrucci Linda – Rodighiero Tommaso – Zucchi Ginevra. Asekomhe Mike – Botto Fiora Lorenzo – Copasso Rochet Francesco – Fornaro Francesco – Fulchini Nicolo’ – Graglia Clotilde – Maffeo Emma – Toso Matilde – Pidello Giacomo – Rampin Sofia.