Cari genitori,

vi chiedo la cortesia di leggere fino in fondo questa mia lettera. Mi è sembrato utile presentarvi l’itinerario della catechesi nella nostra Unità Pastorale in modo tale che vi sia ben chiaro cosa esso preveda e comporti prima di iscrivervi i vostri figli o di far riprendere loro questo cammino.

Intanto mi permetto di sottolineare che trasmettere la fede ai figli è una responsabilità che i genitori non possono dimenticare, trascurare o delegare totalmente. Nel giorno del battesimo dei vostri figli il sacerdote vi ha rivolto questa domanda: “Cari genitori, chiedendo il Battesimo per vostro figlio, voi vi impegnate a educarlo nella fede, perché nell’osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?” e voi avete risposto: “Sì”

LA MESSA DOMENICALE

La prima catechesi che si fa in Parrocchia è la Messa della domenica. Per voi è forse anche l’unica catechesi. Per i figli è proprio impossibile capire qualcosa della vita cristiana se il catechismo non è collegato alla Santa Messa. La vostra presenza alla messa domenicale è importante non solo per voi ma anche perché i vostri figli guardano il vostro esempio. La partecipazione alla Messa domenicale è più importante dello stesso incontro di catechismo e questo da solo non è sufficiente a formare dei veri cristiani.

IL PERCORSO CATECHISTICO

Nelle nostre comunità il percorso inizia in seconda elementare e ha una durata complessiva di sei anni. Spesso ci si meraviglia (o ci si lamenta) dei tanti anni di catechismo. È bene ricordare che “l’essere e il diventare cristiani” è un processo diluito nel tempo durante il quale il/la ragazzo/a diventa cristiano/a sia celebrando i sacramenti del Battesimo, della Confessione, dell’Eucarestia e della Confermazione, sia acquisendo una mentalità di fede che possa sostenerlo nella sempre più impegnativa sfida di tenere insieme Vangelo e vita.

Il catechismo non prepara solo alla Comunione o alla Cresima ma, ad uno stile di vita che si chiama Vita Cristiana. Ci vuole quindi un impegno serio e duraturo perché c’è in gioco la qualità di vita dei vostri figli. Iscriverli al catechismo non basta. Bisogna che siano presenti agli incontri con perseveranza e con gioia.

Il nostro cammino catechistico è suddiviso in tre tappe:

1. Biennio Eucarestia
  2. Intermedio
  3. Biennio Cresima

Ognuno di questi sei anni è importante; non ci sono anni di serie A e anni di serie B, anni obbligatori e anni facoltativi. Ognuno di essi è un tassello importante nella costruzione di una vita cristiana e quindi non possiamo permetterci di “giocare al ribasso”. Le nostre Parrocchie attraverso i catechisti e le catechiste si impegneranno a creare con voi un clima educativo e relazionale sereno e gioioso perché tutti possiamo sentire la Comunità come “casa comune” in cui poter trovare il Signore, nell’accoglienza, nell’ascolto e nell’amicizia fraterna.

L’anno catechistico avrà inizio VENERDI’ 8 OTTOBRE ad Occhieppo Superiore nei locali dell’oratorio parrocchiale e VENERDI’ 15 OTTOBRE ad Occhieppo Inferiore nei locali dell’oratorio. Le famiglie dei bambini della seconda elementare, e dei ragazzi della prima media sono invitate a iscrivere i propri figli al biennio di preparazione rispettivamente al Sacramento della Prima Comunione e al Sacramento della Cresima.

Aspettandovi vi saluto cordialmente e vi do l’arrivederci.

Con affetto e stima

Il vostro parroco