Preparazione al pellegrinaggio annuale al Santuario di Oropa

“Verso l’Incoronazione”

Cari amici,

è ormai vicino il pellegrinaggio annuale delle nostre comunità occhieppesi al santuario di Oropa(19/20 settembre). Ancora più del solito dobbiamo viverlo come un grande atto di affidamento alla Vergine Madre vista l’incertezza e la fragilità del momento presente. Ho pensato di farvi avere, almeno la settimana prima, il testo su cui rifletteremo un pò salendo ad Oropa per rendere più protagonisti i partecipanti al pellegrinaggio (non soltanto il gruppo dei pellegrini del sabato pomeriggio). È un documento uscito a luglio a cura della Congregazione vaticana per il clero dal titolo” La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”. E’un testo che ci riguarda perché parla di parrocchia e della sua necessaria “conversione”in questo mondo che cambia. Lo so, il tempo è sempre poco ma in questa settimana leggiamolo tutti insieme e lasciamo che ci interpelli e ci stimoli magari qualche pensiero o preghiera da portare o da condividere ad Oropa. Leggiamone solo i primi 5 capitoli …il resto diventerà oggetto di riflessione nostra anche dopo Oropa. Magari sabato portatevelo dietro in cartaceo questo testo… e chi sale alla sera o anche soltanto domenica ci “lavori” un pò su e si senta ugualmente coinvolto e partecipe in questo cammino di riflessione e condivisione. Durante il pellegrinaggio del sabato pomeriggio ci sarà chi si preoccuperà dell’animazione dei bambini (sempre sul tema!) durante le tre soste lungo il cammino.

A voi adulti lascio questo “compito” che sarà però molto proficuo e utile per tutti e per ciascuno.

La Madonna ci accompagni!

Vi aspetto.

“La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”

a cura della Congregazione per il Clero