Apertura degli Oratori “Comunità di Occhieppo Inferiore e Superiore”

Sabato 27 ottobre, nel salone della parrocchia di Occhieppo Superiore, si è svolta la Festa di Apertura degli Oratori, che vedeva unite le nostre comunità di Occhieppo Inferiore e Occhieppo Superiore.
Durante la serata, mentre le quasi 200 persone intervenute erano sedute ai tavoli, i ragazzi animatori hanno proposto un intrattenimento speciale, un’attività che ha coinvolto tutti, dai più grandi ai più piccini: una cena con delitto. Ebbene si: l’intero salone si è trasformato nella scena di un misterioso crimine da risolvere.
Lo spettacolo interattivo, che poi si è rivelato un bellissimo gioco a squadre, si è articolato in diverse fasi.
Nella parte iniziale, c’è stato un momento recitativo, in cui i ragazzi hanno interpretato i diversi personaggi della storia. Successivamente, tutti sono stati chiamati ad ispezionare le scene appositamente allestite, alla ricerca di indizi per risolvere il mistero.
Non è mancato un momento di quiz e indovinelli, in cui le squadre si sono cimentate con cruciverba e labirinti.
Alla fine, prima di ipotizzare la soluzione del mistero, si sono svolti dei veri e propri interrogatori dei sospettati, in cui soprattutto i bambini si sono scatenati a porre domande come dei veri investigatori.
I ragazzi hanno quindi messo in scena la soluzione del misterioso delitto e hanno proclamato la squadra vincitrice tra gli applausi generali.
Non c’è che dire: questa iniziativa, alla sua prima e speriamo non ultima edizione, è stata un successo. I giovani animatori hanno ideato ed organizzato la serata in modo da rendere tutta la comunità parte integrante del momento di festa: un grazie di cuore al loro impegno e al loro entusiasmo che è stato davvero contagioso.
La cena poi è stata da tutti molto apprezzata. In particolare, Marco ha preparato una gustosa vellutata utilizzando le zucche che durante il Centro Estivo sono state piantate durante le attività in cascina e questo ha dato un’ideale e simbolica continuità al percorso formativo e di svago svolto durante l’anno con i ragazzi.
La serata di festa ha dato inoltre l’opportunità di destinare un po’ di fondi alle attività dei giovani, grazie anche alle numerose offerte che si sono raccolte.
Un doveroso ringraziamento va infine: ai cuochi Antonella, Luigi e Vincenzo; ad Adriano della ProLoco di Occhieppo Superiore per il servizio bar; a Mirella, Rita, Nuccia e Maria per il loro impagabile aiuto … nonché a tutte le persone che con la loro disponibilità hanno reso possibile questa serata speciale.