Conferenza San Vincenzo De Paoli

La carità è l’anima delle virtù
San Vincenzo de Paoli

Conferenza S. Vincenzo De Paoli

La conferenza S.Vincenzo di Occhieppo Inferiore, fondata nel 1872, continua ad operare nel nostro paese per sostenere diverse famiglie in forte difficoltà economica. E’ costituita da un piccolo gruppo di volontari che impegnano un po’ del loro tempo a favore delle persone bisognose, secondo gli insegnamenti di S. Vincenzo de Paoli e del beato Federico Ozanam, nostro fondatore. In questo ultimo anno c’è stato un avvicendamento, nel gruppo, con alcuni che hanno dovuto lasciare ed altri che sono subentrati; ringraziamo il Signore che sempre provvede con il suo aiuto. Ci incontriamo ogni 15 giorni, nei locali che la parrocchia ci ha messo a disposizione in via Villa 4, per condividere fra di noi le notizie e le necessità che riguardano le famiglie da seguire, le attività svolte e quelle in progetto. In queste riunioni vengono prese collegialmente le decisioni su come intervenire in aiuto alle persone che cerchiamo di accompagnare. Operiamo attraverso la distribuzione di prodotti alimentari, mobilio, vestiario, farmaci da banco e sussidi di vario genere; puntiamo, dove possibile, alla visita domiciliare per avere un dialogo ed una maggior conoscenza delle effettive necessità delle persone. Siamo inoltre presenti alle iniziative del Banco alimentare e farmaceutico. Questa nostra attività è resa possibile dalle offerte che ci vengono generosamente affdate e dalla ormai tradizionale “Giornata della carità”, che si svolge ai cancelli del cimitero con la questua in occasione della festa di Ognissanti.

Sentiamo di dovere un sentito ringraziamento a tutte le persone che, direttamente o attraverso la parrocchia, ci sostengono con offerte, preghiere e volontariato.

Anche in questi 12 mesi è continuata l’iniziativa denominata “Fra Galdino” che ci da una grossa mano attraverso la donazione regolare di alimenti da parte di famiglie generose del nostro paese.

È bello che in una comunità si provveda ad aiutare chi è nel bisogno. La mancanza cronica di lavoro purtroppo permane e mette in ginocchio molte famiglie.

Cerchiamo di aiutare al meglio tutti quelli che vivono queste situazioni difficili.

Dare una mano colora la vita !! Se vuoi aiutarci, segnala la tua disponibilità per conoscerci. Tel. 346 3119878

“Nessuno può ritenersi inutile, nessuno può dirsi così povero da non poter dare qualcosa agli altri.”

(Papa Francesco nella giornata mondiale dei poveri).