Campeggi estivi
“Vivete la vita che state vivendo con una forte passione!”
Tratto da “Senza misura” di don Tonino Bello
Campeggi Estivi
Dalla metà di giugno a fine luglio vengono organizzati annualmente presso la nostra casa alpina “Casa Nuova San Grato”, quattro turni di campeggio, scaglionati per fasce di età, da 7 a 19 anni circa, della durata di 10 giorni ciascuno.
Per far si che la “Casa Campeggi” funzioni correttamente, diverse persone si offrono volontariamente per occuparsi della varie necessità di cui la Casa ha bisogno. Ci sono i volontari che si occupano della manutenzione ordinaria della casa, dei prati e boschi che la circondano. Mentre altri si adoperano per mantenerla pulita, accogliente ed organizzata. Altri ancora si occupano di preparare colazioni, pranzi, cene e merende ai ragazzi e agli animatori che popolano i turni di campeggio.
Dieci giorni a stretto contatto con il Signore e la natura. Fantastici compagni di viaggio e tanto, tanto divertimento! Ogni anno si svolgono i tre turni di campeggio a cui partecipano i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media.
Si svolge anche un quarto turno (dedicato ad animatori e ai ragazzi della superiori) che, possono beneficiare della fantastica esperienza di condivisione e catechesi accompagnata da giochi in spazi aperti immersi nel verde della natura.
Quasi tutti gli anni, con grande sorpresa e soddisfazione, tutti i turni sono praticamente al completo, segno di una sempre più numerosa partecipazione.
Le giornate trascorrono tra preghiera, giochi, attività varie e tempo libero in cui i ragazzi possono divertirsi, fare nuove conoscenze e incontrare il Signore. Don Fabrizio, che dal 1992 segue personalmente tutti i turni di campeggio e organizza, supportato da validi ragazzi e ragazze cresciuti anch’essi nell’ambito dell’Oratorio, le giornate che scandiscono la durata dei turni.
Trascorrendo dieci giorni insieme, condividendo ogni momento della giornata, ragazzi e animatori, con la consapevolezza dell’importanza dell’altro, scoprono che è inevitabile scoprire o consolidare rapporti di amicizia e di affetto.
Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione di molte persone che offrono del loro tempo per mantenere pulita ed efficiente tutta la struttura, per la preziosa collaborazione offerta dagli animatori, che con molto piacere e soddisfazione collaborano con don Fabrizio a continuare la lunga tradizione dei campeggi.
Non per ultime d’importanza, occorre ringraziare le fantastiche volontarie impegnate in cucina che, con molta dedizione e scrupolo, preparano sempre ottimi piatti per i nostri ragazzi.
Cosa dire d’altro? PROVARE PER CREDERE!