Centro Estivo

La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore
Papa Francesco

Centro Estivo 2018

Il centro estivo delle nostre parrocchie di Occhieppo Inferiore e Superiore è aperto a tutti i ragazzi (dalla prima elementare fino alla terza media) che desiderano sperimentare un periodo di divertimento, condivisione e attività, aiutati da educatori preparati.

Ai momenti di preghiera, di formazione, di lavoro, i gruppi si alterneranno a momenti di gioco e di attività, accompagnati da momenti di vera riflessione e di puro divertimento. Nel cuore dei centri estivi proponiamo ai ragazzi giochi e riflessioni cristiane dedicate in base alle varie età, sempre nello stile della semplicità, condivisione, formazione, svago, preghiera e servizio. Anche per i giovanissimi e i giovani si cerca di fare una proposta estiva qualificata di vita comune, di servizio e di fraternità.

Quest’anno il centro estivo 2018 ha subito un cambio d’abito! Che fosse ora oppure no, chi ha contribuito ad allestire le sei settimane che hanno intrattenuto ben 152 tra bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, ha comunque provato a dare una ventata di aria nuova. Siamo partiti con un unico e solo centro estivo, ma con tanti luoghi a nostra disposizione. Il nostro centro estivo si è intitolato “ALL’OPERA” “Secondo il suo disegno … l’agire dell’uomo nel creato” e così abbiamo agito!

Un bel programma intenso per tutte le sei settimane: lunedì in piscina, martedì, mercoledì e giovedì in oratorio, il venerdì gite fuori porta o grandi gite. Durante i tre giorni di oratorio i bambini ed i ragazzi avevano a disposizione spazi diversi, i bambini delle elementari avevano lo spazio di Occhieppo Superiore , i ragazzi delle medie quello di Occhieppo Inferiore.

Più spazio per tutti, tra grandi e piccini. Senza contare che ci accoglievano anche luoghi come: Pozzo Ametis, Cerino Zegna, per andare a trovare i “nonni” ospiti delle case di riposo, il Polivalente o la biblioteca per il racconto della settimana, la cascina per poter agire nel creato raccogliendo i frutti della terra. Le nostre giornate iniziavano presto, alle 7,30 con l’accoglienza, per proseguire con la narrazione di “Miri” che ci raccontava le scoperte fatte tramite il suo scrigno, i laboratori, lo studio assistito con insegnanti qualificate, giochi a stand o gioconi, il pranzo, la preghiera, la merenda, l’attimo di riflessione, il racconto di Sherlock Holmes, insomma giornate “piene” per tutti i gusti. Le due grandi gite sono state al parco avventura Bulè e al parco acquatico Ondaland, come sempre molto partecipate.

Un festa molto bella è stata quella di sabato 7 Luglio intitolata “Un mondo pieno di colori”. Nel campo dell’oratorio ad Occhieppo Superiore sono stati allestiti vari stand, dove i ragazzi delle medie esponevano questo grande evento. Dopo l’apertura i ragazzi con i vari invitati hanno: raccontato le loro esperienze, giocato tra partite di calcio o pallavolo saponato, mangiato e cantato, non sono mancati i gavettoni ed è stata una giornata piena di allegria!

Infine, negli ultimi due giorni del centro estivo, abbiamo partecipato alla Santa Messa di chiusura e allo spettacolo finale, dandoci ovviamente appuntamento per l’oratorio invernale.