Santa Messa “Nella Cena del Signore” con il rito della Lavanda dei piedi.

La Chiesa Parrocchiale di S. Antonino di Occhieppo inferiore è stata la Casa del Signore che quest’anno ha ospitato una folta partecipazione di fedeli giunti dalle nostre Comunità Parrocchiali per partecipare alla Santa messa del Giovedì Santo dove, nel corso della funzione religiosa, don Fabrizio ha ripetuto il gesto della “Lavanda dei Piedi” che Nostro Signore ha fatto nel corso dell’Ultima Cena prima di morire per noi nella Croce. E’ stato un Giovedì Santo intenso, partecipato e coinvolgente, ricco di momenti di raccoglimento condivisi da tutta l’Unità Pastorale presente.

Come è scritto nel Vangelo di Giovanni, Il gesto che compie Gesù nei confronti dei discepoli durante l’Ultima Cena, prima di essere condannato a morte, è il fulcro di tutto l’anno liturgico». Il momento in cui il credente è chiamato a riflettere sulle radici più profonde della sua fede, ad abbracciare nella croce l’umiltà di un Dio che accetta la sofferenza più terribile per amore delle sue creature. Un mistero di dolore e di dono di sé che colpisce e ci  interroga interiormente.