16/17/18/19/20 Settembre 2020:

Preparazione – Pellegrinaggio – S.Messa e Processione Eucaristica al Santuario di Oropa

Anche quest’anno, nonostante tutto, l’Unità Pastorale di Occhieppo si è raccolta ed ha voluto non mancare al tradizionale pellegrinaggio annuale dove le nostre Comunità di Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore e Galfione partecipano con entusiasmo, affetto e devozione all’incontro con la nostra “Mamma Celeste” al Santuario di Oropa.

Venerdì 17 Settembre 2020

Triduo di preparazione

Mercoledì 16, in chiesa parrocchiale ad Occhieppo Inferiore, giovedì 17 in chiesa parrocchiale ad Occhieppo Superiore, don Fabrizio ha celebrato la Santa Messa in preparazione al pellegrinaggio ad Oropa.

Venerdì 17 settembre presso il Santuario di S. Clemente, è intervenuto Mons. Alceste Catella offrendoci il Suo prezioso contributo di conoscenza riguardante la statua della Vergine Nera e un po’ di storia sul Santuario di Oropa. Non sono mancati spunti di riflessione e momenti di scambio molto piacevoli ed interessanti.

Santuario di S. Clemente: incontro con Mons. Catella

Pellegrinaggio ad Oropa

Sabato 18 Settembre alle ore 14,00, è partito in pellegrinaggio da Occhieppo Inferiore un gruppetto di persone. Raggiunta la chiesa di S. Giovanni di Occhieppo Inferiore, altre persone si sono aggiunte per raggiungere la comunità di Occhieppo Superiore, dove abbiamo trovato e completato il “Gruppo Pellegrino” che, con molta gioia e allegria, è partito alla volta del Santuario di Oropa per trovare insieme come Comunità la nostra “Cara Mamma Celeste”.

Pellegrinaggio ad Oropa:

Preghiera comunitaria in Basilica Antica

Alla sera non è mancata la preghiera comunitaria in Basilica Antica davanti alla statua di Maria. E’ il momento del dialogo con la “Mamma”, c’è chi lo fa silenziosamente, chi invece lo condivide apertamente con tutti i presenti. Questo momento, forse il più intimo con Maria, offre spunti di riflessione aperti al dialogo interpersonale e non. E’ piacevole anche stare in silenzio, ascoltare, meditare e affidare a Lei le proprie attese e le paure che ci affliggono, o semplicemente, solo per ringraziarla per ciò che fa per noi.

E’ sicuramente un’esperienza da provare!

La S. Messa e la Processione Eucaristica

Domenica 19 Settembre alle ore 10,00, davanti alla splendente e radiosa Basilica Nuova, fresca dei recenti restauri, erano presenti numerosi fedeli della nostra Unità Pastorale ed anche di altre Comunità che, anche loro, erano in pellegrinaggio ad Oropa. Con molto ordine e competenza, il personale volontario dell’ordine della Basilica, ci ha fatto entrare in essa in totale sicurezza per potere partecipare alla S. Messa celebrata da il nostro parroco don Fabrizio e da diversi altri preti delle varie comunità intervenute.

Al termine della Celebrazione, sempre aiutati dal personale del Santuario Mariano, siamo usciti in Processione Eucaristica alla volta della “Basilica Antica” per porgere un saluto alla B.V. Maria.