“U PARRINU”

In occasione del trentennale dell’uccisione di Padre Pino Puglisi avvenuta il 15 settembre del 1993, NOmafiebiella, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Occhieppo e la Parrocchia di Pollone e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presentano il monologo teatrale “U PARRINU” curato da Christian Di Domenico.

Lo spettacolo si terrà presso la palestra oratoriale di Occhieppo Superiore – venerdì 15 dicembre alle 20.45 – ingresso libero.

La storia che Christian ci presenta è una storia “semplice”, che inizia al mare, è la narrazione di un attore solo con “na pocu” di musica e “nu ricordu” sfumato che si snoda fra fatti di cronaca, politica e lotta sin dalle giornate di mare coi bambini di “U Parrinu con i cavusi”, il padrino con i calzoni.

“Oggi – dice Christian – sento il bisogno di raccontare la sua storia, attraverso uno spettacolo teatrale in forma di monologo, perchè credo che possa aiutare le nuove generazioni a recepire quei valori in cui ogni sua azione compiuta era portatrice: Fede, Coraggio, Generosità, Altruismo, Umiltà e soprattutto capacità di Perdonare”.

Un bel ricordo di Padre Puglisi compare anche nelle parole che, tempo fa, don Luigi Ciotti gli ha dedicato: “ … morì per strada, dove viveva dove incontrava i ‘piccoli’, gli adulti, gli anziani, quanti avevano bisogno di aiuto e quanti, con la propria condotta, si rendevano responsabili di illegalità, soprusi e violenze. Per questo lo hanno ucciso: perchè un modo così radicale di abitare la strada e di esercitare il ministero del parroco è scomodo. Lo hanno ucciso nell’illusione di spegnere una presenza fatta di ascolto, di denuncia, di condivisione.

Padre Pino Puglisi ha incarnato pienamente la povertà, la fatica, la libertà e la gioia del vivere, come preti, in parrocchia. Con la sua testimonianza ci sprona a sostenere quanti vivono questa stessa realtà con impegno e silenzio”.

Un primo approfondimento lo trovate in questo articolo di NOmafiebiella, pubblicato da “Il Biellese” lo scorso 15 settembre. LINK ARTICOLO

Di seguito la locandina della manifestazione. LINK LOCANDINA