D(I)RITTO  ALL’ ESTATE .. Centri estivi 2022

Il 6 aprile 2022 l’ASD Valle Elvo , l’APS Andirivieni e L’Unita Pastorale Occhieppo hanno concordato di progettare insieme le attività estive occhieppesi , in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Occhieppo Superiore e Inferiore , immaginando che le tre identità associative potessero meglio rispondere ai bisogni del territorio. 

A fine aprile le tre realtà hanno stipulato un accordo di partenariato per l’attuazione del Progetto denominato “ D(i)ritto all ‘Estate “ ed hanno costituito un gruppo di coordinamento, formato dai loro rappresentanti , per progettare coralmente e garantire l’attuazione del progetto. 

Le attività sono state strutturate per otto settimane , dal 13 giugno al 8 agosto , con tre moduli educativi in tre luoghi diversi , valutando spazi e opportunità di laboratori,  giochi , mensa e garantendo che la vivacità dei bambini potesse contagiare le comunità dei due paesi . Infanzia a cura dell’ASD Valle Elvo , Estate Giovani Occhieppesi a cura di Andirivieni con sede ad Occhieppo Inf. e Primaria a cura della Parrocchia ad Occhieppo Sup.

Consapevoli che le esperienze estive moltiplicano le occasioni d’incontro e che proprio nei centri estivi si vivono emozioni speciali , il desiderio è stato quello di dare ascolto ai diritti dei bambini e dei ragazzi . 

“Batticuore Cregrest oratori lombardi” ed “Alice nel paese dei diritti “di M. Lodi e D.Novara sono stati i progetti educativi adottati , per dare cittadinanza al mondo emotivo e per recuperare i valori fondamentali del gioco , della socialità e della corporeità . Le Giornate Special della piscina , delle gite fuori porta e delle giornate di giochi strutturati collettive per tutte le tre fascia d’età , hanno consolidato il vissuto comunitario anche degli animatori . La forza giovane , animatori e aiuto animatori , ha espresso la sua personalità ed originalità nel cammino davvero impegnativo di otto afose settimane di animazione . Nel piano programmatico la “Pedagogia dell’Albero”, esplorazione e sguardi nella bellezza della natura, ed il “Gioco allo Sport”, avvicinamento agli sport agonistici offerto da diverse associazioni sportive biellesi, hanno ulteriormente potenziato l’offerta dei centri estivi, I volontari hanno supportato le attività con azioni complementari e contribuito alla realizzazione del programma . La formazione permanente ha accompagnato giovani e adulti in servizio nella comprensione del significato delle emozioni , attraverso la metodologia della comunicazione non violenta . Le Amministrazioni Comunali , con il loro contribuito finanziario hanno agevolato le famiglie dei minori iscritti  e garantito l’assistenza e l’accompagnamento individualizzato a chi ne aveva bisogno . Il gruppo di coordinamento ha voluto gettare le basi di una rete tra associazioni , comuni , volontariato , pensando di dare un volto ad una alleanza educativa occhieppese . Chi è sceso in campo a vivere il progetto ha sentito il bisogno di non sentirsi solo , di avere una squadra che sostiene e fa il tifo . L’entusiasmo ha spesso incrociato fatiche , piccoli insuccessi o momenti di scoraggiamento . È stata un’esperienza pilota che ha sperimentato la cooperazione ,  “ nessuno sa tutto , ciascuno sa qualcosa “ ,  si è fatta una coprogettazione territoriale educativa , con esperienze singole significative . Recuperare le storie vissute , qualsiasi esse siano,  sarà importante per capire le condizioni utili ad attivare processi partecipativi futuri . La partecipazione è la strada giusta ed è sempre una buona pratica.

Il gruppo di coordinamento di D(i)ritto all’Estate .