Domenica 6 settembre la parrocchia di Occhieppo Inferiore si è stretta attorno al suo Santo Patrono, San Antonino Martire, per vivere un’intensa giornata di fede e fraternità che ha coinvolto la nostra Unità Pastorale.
Il cuore della festa è stata la Santa Messa Solenne presieduta da don Fabrizio insieme a don Roberto e con il diacono Cesare. Alla liturgia hanno partecipato diversi fedeli giunti dalle comunità dell’Unità Pastorale, testimoniando un forte spirito di fraternità. Durante la celebrazione, immortalata in alcuni scatti nei suoi momenti più significativi, don Fabrizio, nell’omelia, ha richiamato l’esempio di coraggio e testimonianza evangelica di San Antonino martire, sottolineando l’importanza della correzione fraterna nella vita delle nostre comunità.
A dare un valore ancora più profondo alla celebrazione è stata la presenza delle istituzioni locali, che hanno voluto condividere questo momento con la cittadinanza: sono infatti intervenuti la Sindaca di Occhieppo Inferiore, Monica Mosca, il Sindaco di Camburzano, Luca Menegon, e l’Assessore del Comune di Occhieppo Superiore, Daniele Crepaldi.
Conclusa la S. Messa, la festa si è spostata all’esterno per un gioioso momento conviviale. Alle ore 12:30, nel cortile delle scuole elementari, si è tenuto un fraterno e famigliare pranzo condiviso aperto a tutti. L’iniziativa, nata dalla proficua collaborazione tra la nostra parrocchia, il Comune, la Proloco, le associazioni locali e il progetto Tessere la Salute, ha riscosso un discreto successo (anche se potevamo essere molti di più!). Ciascun partecipante ha portato qualcosa da mangiare e condividere con gli altri, trasformando il momento conviviale in una simpatica fraternità.
Esperienza da ripetere sicuramente!!
La red.
