Celebrazione eucaristica in onore di Santo Stefano,

Patrono della Comunità di Occhieppo Superiore.

Il 26 dicembre, come ogni anno, la Comunità di Santo Stefano di Occhieppo Superiore ha ricordato e festeggiato il proprio patrono Santo Stefano martire.

Alle ore 10,30, la chiesa parrocchiale era già colma di molti fedeli provenienti da tutte le Comunità dell’Unità Pastorale Occhieppo, unitesi fraternamente in un’unica chiesa per partecipare alla S. Messa solenne ufficializzata da don Fabrizio e concelebrata da padre Luciano Acquadro, parroco di Sordevolo,  e da don Luca Bertarelli,  parroco di Pollone. Non è mancata la presenza delle massime autorità cittadine e di alcuni gruppi di militari in congedo che, con la loro presenza, hanno contribuito a rendere ancora più sentita la celebrazione.  Durante la solenne liturgia, allietata dai canti che la cantoria parrocchiale ha offerto, non sono mancati momenti di grande partecipazione da parte di tutti i fedeli presenti che, al termine della S. Messa, don Fabrizio ha voluto salutare e ringraziare per l’attenzione e il raccoglimento dimostrato.  Un ricco aperitivo preparato da alcuni volontari della Parrocchia presso la palestra oratoriale, è stato offerto a tutti i partecipanti, ha conclusione della prima fase di festeggiamenti.

La giornata si è poi conclusa con un graditissimo concerto offerto del gruppo musicale “Fiori all’Occhieppo” diretto dal Prof. Riccardo Armari e dal coro “Candeloincoro” diretto da Stefania Vola.

Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che, con il loro contributo, hanno reso possibile rendere festosamente gradevole questa giornata di cristiana fraterna condivisione.

Alcuni cenni di Santo Stefano

Santo Stefano, patrono della diocesi di Biella ma anche della parrocchia di Occhieppo Superiore, proprio perché è il primo martire cristiano, viene celebrato subito dopo la nascita di Gesù. Fu arrestato nel periodo dopo la Pentecoste, e morì lapidato. In lui si realizza in modo esemplare la figura del martire come imitatore di Cristo; egli contempla la gloria del Risorto, ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito, perdona ai suoi uccisori. Saulo testimone della sua lapidazione ne raccoglierà l’eredità spirituale diventando Apostolo delle genti.