Carissime famiglie,

stiamo per iniziare il cammino della Quaresima sotto questo cielo cupo della guerra che forse non abbiamo mai sentito così vicina a noi!

Non ancora usciti del tutto dalla pandemia ed ecco ora lo spettro spaventoso della guerra! Il Signore per mezzo del profeta Gioele, proprio nella Messa del mercoledì delle ceneri, dirà a tutti noi” Ritornate a me con tutto il cuore!”.

Sì, forse abbiamo davvero bisogno di ritornare a Lui se non vogliamo sprofondare nel baratro del non-senso, della disperazione e dell’ angoscia.

Sì, proprio noi che spesso viviamo nella dimenticanza di Lui e nella trascuratezza del vangelo….Ritornare a Lui… già!

E se in questa Quaresima ci prendessimo l’impegno, per esempio, di ritornare TUTTI INSIEME a celebrare la Messa domenicale nelle nostre comunità? Ci vogliamo provare? Sì, dai! Aiutiamoci a farlo!

“Eh, ma non abbiamo tempo, abbiamo tante cose da fare!”. Su, dai! Lo sappiamo bene che è una scusa, non raccontiamocela questa, per favore! Facciamo sì che la nostra Quaresima sia una incessante implorazione e preghiera per la pace!

Preghiamo per la martoriata Ucraina e per la pace in tutto il mondo. Il Signore ci liberi dalla follia della guerra! Iniziamo INSIEME e UNITI la Quaresima, con il mercoledì delle ceneri, viviamola in almeno qualcuno dei vari momenti che troverai nella locandina allegata,

INSIEME camminiamo verso la Pasqua…. Allora, ritorniamo al Signore INSIEME?

Buona Quaresima! Il Signore vi benedica e ci doni la sua pace!

don Fabrizio