Si è rinnovato oggi a Occhieppo Inferiore il tradizionale appuntamento con la Festa del Ringraziamento, una giornata intensa e partecipata che ha celebrato il legame profondo tra la comunità e la propria terra.
La Celebrazione Eucaristica
Alle ore 10:30, la Parrocchia di S. Antonino ha accolto i numerosi agricoltori del territorio per la Santa Messa presieduta da don Fabrizio. La liturgia è stata impreziosita dai canti della Cantoria dell’Unità Pastorale Occhieppo & Camburzano.
La Parola di Dio
Durante l’omelia, don Fabrizio dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4,12-23), ha sottolineato come la chiamata di Gesù ai primi discepoli sia avvenuta proprio durante il loro lavoro quotidiano.
Un Corteo Suggestivo e il Ricordo dei Defunti
Un momento particolare ha avuto luogo in Piazza del Pioppo al termine della S.Messa. Dopo la solenne benedizione impartita da don Fabrizio a tutti i partecipanti e ai possenti mezzi agricoli, ha preso il via un corteo davvero singolare. Ad aprirlo è stata la Sindaca Monica Mosca che ha sfilato a bordo di un grande trattore guidato da un agricoltore. Subito dopo, un secondo mezzo ospitava don Fabrizio, seguito in colonna da tutti gli altri agricoltori con le loro famiglie.
La sfilata si è diretta con ordine su via Caralli e poi su via Villa. È stata deposta anche una corona di fiori al cimitero per onorare la memoria di chi ha dedicato la propria vita al duro lavoro nei campi.
Conclusione in Convivialità
La giornata si è conclusa poi in bellezza con il tradizionale pranzo sociale. Un momento di festa e condivisione che ha permesso di rinsaldare i legami tra i partecipanti in un clima disteso e gioioso .